CHE COSA È IL “CEO INDEX” DI ONCLUSIVE
Onclusive lancia un nuovo CEO Index che misura e analizza la copertura mediatica dei leader delle più grandi società quotate negli Stati Uniti e in Europa. L’index identifica i CEO con il maggior volume di copertura mediatica, li mette a confronto e indica quali leader guidano il dibattito su argomenti chiave. Il CEO Index di Onclusive misura la copertura mediatica dei CEO di Fortune 100 negli Stati Uniti, FTSE 100 nel Regno Unito, CAC 40 in Francia, DAX 30 in Germania, SMI 30 in Svizzera, IBEX 25 in Spagna, ITA 40 in Italia e Euronext Dublin 20 in Irlanda.
L’indice, che è accompagnato da un breve report trimestrale, ha rilevato che la leadership è uno degli argomenti più importanti, forse a causa delle varie crisi economiche in tutto il mondo, del ritorno al lavoro post-covid e delle tumultuose circostanze socio-politiche in cui si trovano molte persone e organizzazioni in Europa e negli Stati Uniti.
Non sorprende che leader di primo piano come Elon Musk di Twitter e Michael O’Leary di Ryanair siano in testa alle classifiche dei rispettivi Paesi. A loro si aggiungono i CEO di alcuni dei brand più importanti del mondo: Claudio Descalzi di Eni (Italia), Bernard Looney di BP (Regno Unito), Bernard Arnault di LMWH (Francia), Oliver Blume del Gruppo Volkswagen (Germania), Josu Jon Imaz di Repsol e Ralph Hamers di UBS Group (Svizzera).
Onclusive prevede che ci sarà molto interesse per l’identità dei CEO in cima alla classifica o per gli elenchi per Paese e settore, ma sottolinea che l’indice è stato progettato per guardare più in profondità di una classifica tradizionale.