ECCO QUANTO QUANTO GUADAGNA URBANO CAIRO

A quanto ammonta lo stipendio di Urbano Cairo come presidente del gruppo Rcs. Che cosa emerge dalla relazione sulla politica di remunerazione nel gruppo Rcs Mediagroup: Oltre 3,2 milioni di euro di stipendio per Urbano Cairo nel 2022. Al presidente del gruppo Rcs e di Cairo Communication sono infatti spettati 2 milioni e 646 mila euro per la prima carica e 600 mila euro per la seconda. E per il 2023 si prevede una sostanziale stabilità.

Nel documento si specifica che i compensi variabili sono erogabili esclusivamente a seguito del raggiungimento di obiettivi legati a parametri economici e finanziari (ad esempio EBITDA, Risultato Netto, Posizione Finanziaria Netta) “coerentemente con la pianificazione annuale della società o con parametri non finanziari legati al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del gruppo”. Si ricorda che l’ammontare del compenso variabile, deve essere approvato dall’assemblea dei soci e dal board su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, “tenendo conto della pianificazione annuale e degli obiettivi strategici (con la finalità includere anche obiettivi di sostenibilità) del Gruppo”.

Come per l’esercizio 2022 non è prevista una componente variabile a medio-lungo termine (LTI) “anche in considerazione dell’incertezza derivante dai profondi mutamenti che sta attraversando il settore dell’editoria e del contesto economico generale”. Al momento non sono neppure previsti benefici di natura non monetaria a favore del presidente, dell’amministratore delegato e degli amministratori esecutivi.

Nella Relazione si legge pure che per l’esercizio 2023 il cda “in considerazione della dinamica del costo del lavoro del Gruppo, dell’obiettivo di mantenimento dei livelli occupazionali e del permanere di una situazione di incertezza sui mercati di riferimento, ha condiviso di mantenere un sostanziale blocco degli incrementi della componente retributiva fissa”.