BANCA GENERALI PRIMA NELLA CLASSIFICA DEL FT PER SOSTENIBILITÀ

Seduta sugli scudi per Banca Generali spinta dalle speculazioni riguardo a una possibile integrazione con Mediobanca, che ha peraltro escluso esservi colloqui in corso al riguardo. Il titolo della società controllata dal gruppo Generali ha chiuso con un balzo del 19,12% a 28,6 euro, riportandosi sui livelli di inizio agosto. Forti acquisti anche sulle azioni di piazzetta Cuccia (+5,89% a 8,06 euro). Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, Generali (+1,26% a 14,02 euro) starebbe valutando un accordo con la società d’investimento Usa Guggenheim Partners per acquisirne in tutto o in parte le attività di asset management e, a tal proposito, avrebbe preso in considerazione la vendita della propria controllata all’istituto di piazzetta Cuccia (primo azionista del Leone) come una delle opzioni per contribuire a finanziare l’eventuale operazione. Generali, sostiene Bloomberg riportando alcune fonti che hanno chiesto di non essere citate, ha avuto colloqui informali su opzioni che vanno dall’acquisizione completa delle attività di asset management di Guggenheim a una partnership o a un investimento strategico. Secondo le fonti di Bloomberg, Generali potrebbe anche finire per individuare un altro obiettivo di asset management sempre negli Stati Uniti. Le valutazioni sarebbero in una fase iniziale e i colloqui potrebbero anche non portare a una transazione, sottolinea la stessa Bloomberg. Dal quartier generale del Leone, un portavoce ha ribadito ad Askanews il “no comment” già riferito dalla stessa Bloomberg. “No comment” anche da un portavoce di piazzetta Cuccia, il quale sottolinea che circa l’ipotesi di acquisizione di Banca Generali “non c’è nessuna trattativa in corso”.

Prima per sostenibilità secondo il Financial Times. Il prestigioso quotidiano finanziario londinese ha stilato la classifica delle 500 aziende leader nella sostenibilità a livello europeo e pronte alle sfide presentate dal cambiamento climatico inserendo anche 33 compagnie italiane in diversi ambiti industriali. Tra le banche solo 5 istituti italiani sono stati inseriti nella lista e nel mondo delle reti e delle private bank solo Banca Generali è presente.

Il modello di business dell’istituto è rivolto a uno sviluppo sostenibile, che si ispira a principi di integrità, responsabilità sociale e innovazione. Il focus della banca è quello di adoperarsi alla protezione dei patrimoni delle famiglie guardando ad obiettivi di lungo periodo. Proprio per questo è una delle società italiane incluse nel MIB Esg, il nuovo indice Esg (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chip italiane, pensato da Euronext e Borsa Italiana per individuare i grandi emittenti nazionali quotati che presentano le migliori pratiche Esg.Nel febbraio 2019 la banca è stata la prima a portare gli obiettivi di sostenibilità dell’Onu all’interno dei portafogli di investimento della nostra clientela. E integra costantemente la propria offerta guidata anche dai principi di investimento responsabile, contemplando strategie Esg con un focus su trend quali l’economia circolare, la tecnologia sostenibile e medicale, le nuove modalità di comunicazione e gli approcci ad impatto. Con il supporto di Mainstreet Partners, la private bank ha infatti sviluppato una piattaforma proprietaria in grado di rilevare il livello di sostenibilità delle varie soluzioni di investimento, e di calcolarne l’impatto sui singoli SDGs, “fisicizzandone” il contributo positivo attraverso l’utilizzo di specifiche metriche.