ESG, COME COMUNICANO LE AZIENDE VIA SOCIAL?

Quanto e come le grandi aziende stanno comunicando i temi Esg sui loro social network? Quali hashtag usano e quali aree privilegiano? E quali risultati ottengono in termini di engagement? Le risposte in un focus mensile a cura dell’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con l’Adnkronos, che misura l’impatto dei temi ESG nella comunicazione social delle 300 principali aziende italiane secondo lo studio R&S Mediobanca. Per il mese di giugno, tre le aziende che si sono messe più in luce: Cdp, Enel, Hera.

A giugno 2023 il 68% delle aziende ha pubblicato sui propri account social contenuti sui temi ESG, anche se più della metà delle organizzazioni analizzate ha meno di 5 post in un mese. Sono stati pubblicati 1.840 post sui temi ESG, tra i valori più alti del semestre che hanno generato 310.000 interazioni. L’incidenza dei temi ESG sul totale dei contenuti è dell’11% con un engagement rate di 0.50%, quasi il doppio dei temi non ESG. Questo è un dato chiave, importante per sottolineare quanto i temi della sostenibilità siano capaci di coinvolgere. Sono due i picchi che emergono nel mese di giugno: in coincidenza con l’inizio del #Pridemonth (1 giugno) e con la giornata mondiale dell’ambiente #WorldEnvironmentalDay2023 (5 giugno).

Predominante l’area “E” con il 54%, ma segue subito l’area “S” con il 43%. Del tutto marginale con il 3% è lo spazio riservato alla “G”. In linea con il numero di contenuti il tasso di engagement. Di quali temi parlano di più le aziende? Per il cluster Environmental, i temi legati allo sviluppo delle Energie Rinnovabili e, più in generale, alla Sostenibilità ambientale. Per il cluster Social, si evidenzia un’attenzione particolare per Parità di Genere, Benessere dei dipendenti ed Inclusione sociale. Temi ‘sociali’ più sentiti a giugno, anche per la presenza di alcune manifestazioni come il Pride 2023 e per le iniziative di solidarietà a favore dell’Emilia Romagna. Poco significativo l’impatto del cluster Governance: sui social network i temi G, più legati all’organizzazione della governance aziendale (trasparenza con gli azionisti e con gli stakeholders, investor relations ecc) risultano meno veicolabili. Si evidenziano per lo più i riferimenti generici degli investimenti in ESG.

Tra gli hashtag più frequenti spiccano #sostenibilità, #formazione, #pridemonth. Ma anche #worldenvironmentalday #mobilitàsostenibile #esg #inclusione #lgbt #innovazione #inclusione.

Quante aziende hanno pubblicato post ESG? Tutte le aziende del settore Bancario-Finanziario (100%) hanno pubblicato post su questi temi. Ampia rilevanza ai temi ESG anche nel Pharma (82%) Automotive (78%), Energia – Oil (72%) e Commercio (70%). In controtendenza invece il settore Moda (32%) e Media (33%). L’incidenza maggiore dei temi ESG sul totale dei contenuti social prodotti si registra nel settore Energia–Oil (29%), seguito dal Pharma (27%), Assicurazioni (20%) e Bancario-Finanziario (18%). La più bassa nei settori Moda, Trasporti e Automotive (3%). L’engagement rate più alto lo registra il settore Energia – Oil (0,69%), seguito dal Pharma (0,60%) e da Assicurazioni e Industria&Servizi (0,59%). Nei settori che registrano l’incidenza più significativa dei temi ESG, cambiano le aree presidiate: per Energia–Oil e Bancario-Finanziario prevale l’area Ambiente, per il Pharma e le Assicurazioni l’area Sociale; i settori Bancario-Finanziario e Assicurazioni presidiano maggiormente anche l’area Governance.