AFFITTI: ECCO LA CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÚ CARE PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

A stilare il report è Immobiliare.it Insights, la business unit di Immobiliare.it, specializzata in studi di mercato, che ha preso in considerazione il prezzo medio per una stanza singola nelle diverse città del nostro Paese, in vista dell’inizio dell’anno accademico. Con l’inizio del nuovo anno accademico sono molti gli studenti universitari che hanno iniziato a cercare un alloggio fuori sede. Ecco quali sono le città con gli affitti più alti. A stilare il report è Immobiliare.it Insights, la business unit di Immobiliare.it, specializzata in studi di mercato, che ha preso in considerazione il prezzo medio per una stanza singola nelle diverse città del nostro Paese.

Dalla 15esima alla 11esima posizione troviamo Trento con una spesa media per una stanza singola di 343 euro al mese, Bari (356 euro), Parma (357 euro), Napoli (363 euro) e Torino (373 euro).

Nella top ten troviamo al decimo posto Brescia (385 euro), seguita da Venezia (396 euro), Verona (401 euro) e Padova (404 euro)

Ecco poi Modena, con una spesa media di 412 euro al mese per una singola, seguita da vicino da Bergamo, in sesta posizione, dove la spesa è di 411 euro. Nelle due città si sono registrati aumenti di poco più del 10%. Al quarto posto con 435 euro al mese di spesa media per una singola, si posiziona Firenze.

Sul gradino più basso del podio si trova Roma. Per una stanza nella Capitale, che non ha visto variazioni rispetto l’anno precedente, si spendono in media 463 euro al mese. Rispetto all’anno precedente, Bologna sale in classifica e raggiunge la seconda posizione con un costo medio di 482 euro per una stanza singola.

Secondo lo studio, Milano è la città più cara di tutte. Quest’anno il costo medio di una singola è di 626 euro al mese, l’1% in più rispetto al 2022