MARCO FERRANDO LASCIA IL SOLE24ORE E APPRODA ALL’ AVVENIRE
Avvenire potenzia la sua attenzione al digitale. In linea con il Piano editoriale del direttore Marco Girardo, focalizzato sull’integrazione carta-Web e sullo sviluppo di nuovi progetti e iniziative rivolti ai lettori, il giornale ha annunciato l’arrivo di Marco Ferrando, dal primo ottobre vicedirettore con delega allo sviluppo digitale.
Torinese, classe 1977, Ferrando, è giornalista dal 2000. Dopo gli esordi a La Voce del Popolo, esperienze da free lance e in alcuni media nazionali (tra cui La Stampa, il Sir, Avvenire, Radio 24) dal 2007 ha iniziato a lavorare al Sole 24 Ore, prima ai dorsi regionali e poi alla redazione Finanza & Mercati, di cui è diventato Caporedattore responsabile nel 2017, seguendo il lancio delle nuove iniziative digitali di settore.
Dal 2020 è direttore delle testate del Master in Giornalismo dell’Università di Torino.
Ad Avvenire Ferrando ha il compito di curare prioritariamente lo sviluppo della nuova piattaforma digitale prevista nel piano editoriale. “Nell’arco dei prossimi tre anni – il commento del direttore Girardo – puntiamo a costruire una nuova “esperienza” che integri carta e digitale, arricchisca l’offerta di incontro con i lettori, vecchi e nuovi, per arrivare allo sviluppo di un modello basato sull’appartenenza: Marco Ferrando apporterà una visione esterna avendo maturato l’esperienza di transizione digitale in altra testata”.
Nella squadra dei vicedirettori di Girardo, oltre a Ferrando, sempre dal primo ottobre arriva anche Francesco Riccardi.
Attuale caporedattore centrale, Riccardi, in Avvenire dal 1989, in precedenza ha guidato la redazione Interni e la redazione Economia. Come vicedirettore ha la delega prioritaria per la produzione, riforma e sviluppo dell’edizione cartacea della testata e l’obiettivo di consolidarne, nell’arco di tre anni, contenuti e posizionamento.