INTESA SANPAOLO E NEXI TRASFORMANO IL POS IN UN’APP
Intesa Sanpaolo e Nexi rafforzano la propria alleanza nel mondo dei pagamenti digitali. I due gruppi finanziari hanno lanciato SoftPos, una soluzione che consente agli esercenti di utilizzare il proprio smartphone o il tablet per accettare i pagamenti effettuati dalla clientela.
Il servizio, disponibile già da oggi, sarà compatibile con le carte contactless dai principali circuiti (PagoBancomat, Bancomat Pay, Visa, V-Pay, Maestro e Mastercard) e con i digital wallet (Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e Huawei Pay). Come funzionerà la nuova soluzione? SoftPos è una app che l’esercente può associare al proprio device in pochi passaggi e che consente di emettere la ricevuta, inviandola digitalmente al cliente. Oltre al vantaggio della dematerializzazione degli incassi, il servizio (che Nexi ha già lanciato in Ungheria, Grecia e Germania e che è stato appositamente adattato alle peculiarità del mercato italiano) permette di accettare pagamenti digitali in sicurezza, tramite un dispositivo di uso ormai quotidiano.
L’impiego dello smartphone o del tablet, inoltre, consente all’esercente di avere un punto di incasso in aggiunta a quello principale, riducendo attese e code nel momento del pagamento, lasciando così maggiore spazio all’ascolto e alla gestione del cliente nel processo di acquisto.
SoftPos è una tappa coerente con il processo di crescita di Intesa e di Nexi nel mondo dell’innovazione connessa ai servizi finanziari. Negli ultimi anni il gruppo guidato dal ceo Carlo Messina ha intrapreso un percorso di forte accelerazione nei digital payment, volto a favorirne la diffusione e l’utilizzo.
Peraltro la banca è già leader in Italia con oltre 16 milioni di carte e volumi di transazioni tramite circa 800 mila pos diretti e indiretti. Il piano d’impresa 2022-2025 prevede un’ulteriore crescita, aumentando i pagamenti digitali del 50% a circa 75 milioni nel 2025 da 51 milioni nel 2021. Partner strategico ed esclusivo di Intesa nell’ambito dell’acquiring è Nexi, il gruppo milanese guidato da Paolo Bertoluzzo, che ha messo a disposizione dell’istituto tutto il proprio know-how nel mondo dei pagamenti.
Per Claudia Vassena, responsabile sales & marketing digital retail di Intesa, la banca crede molto «nel valore che la nuova soluzione SoftPos potrà offrire ai nostri clienti, non richiedendo terminali aggiuntivi e offrendo un processo di pagamento rapido e digitale unicamente attraverso il proprio smartphone o tablet. Uno strumento di accettazione flessibile e dinamico, ideale in termini di facilità di accesso e sicurezza», spiega Vassena. Sulla stessa lunghezza d’onda è Filippo Signoretti, responsabile merchant solutions Italia di Nexi: «SoftPos Nexi, è una soluzione innovativa che consente agli esercenti di cogliere al meglio le opportunità offerte dai pagamenti digitali in termini di velocità, comodità, sicurezza, in completa mobilità dentro e fuori il punto vendita.